Joomla

23 07 2007

joomla_logo.jpg

Joomla è un CMS totalmente open source, nato dalla scissione del precedente progetto denominato Mambo e realizzato totalmente in PHP. Mediante l’interazione con un database MySQL (MySQL è il Database di riferimento ma non l’unico utilizzabile), il prodotto è in grado di gestire la pubblicazione sul web di contenuti di varia natura e di gestirne l’archiviazione e la formattazione mediante l’utilizzo di template e fogli di stile CSS, prerogative di gran parte dei CMS. Questa applicazione, su cui mi ci stò avventurando per la creazione del sito, è stupenda per due validissimi motivi:

1. Non è “semplice” come la piattaforma wordpress bensì ha molte più funzioni e riuscire a giocare con questo programma non è molto semplice.

2. Se il primo punto vi scoraggia non preoccupatevi perchè la presenza di un wiki in italiano, del sito italiano e le varie guide sul web rendono interessante l’utilizzo di questa piattaforma.

Per tutti coloro che vogliono installare Joomla sulla propria box o su un server casalingo deve sapere che per poterla utilizzare bisogna installare apache, mysql e php. Un’ottima guida che vi porterà a buon  fine l’installazione, è sicuramente quella presente sul wiki italiano di ubuntu. Una volta terminata l’installazione di apache mysql e php siete pronti a installare Joomla, scarichiamo quindi il pacchetto in italiano dal sito ufficiale e decomprimiamola nella cartella /var/www/

A questo punto assicuratevi che dove estraete joomla si abbiano i permessi 777 e di conseguenza aprite il browser  all’indirizzo 127.0.0.1

Se vi dà un errore del tipo:

Impostazione Joomla! RG_EMULATION è `ON` invece di `OFF` nel file global.php
`ON` predefinito per ragioni di compatibilità

Apportiamo la modifica al file globals.php:

sudo gedit /var/www/globals.php

e modifichiamo la riga Impostazione define

( 'RG_EMULATION', 1 );

con

define( 'RG_EMULATION', 0 );

Aggiornate la pagina e seguite passo passo il semplicissimo setup. Ora invece godetevi gli screenshot del pannello di amministrazione e del sito che stò preparando 🙂

 

schermata-i-web-collegamento-web-mozilla-firefox.pngschermata-i-web-home-mozilla-firefox.pngschermata-i-web-notizie-mozilla-firefox.png

Annunci

Azioni

Information

3 responses

24 07 2007
ubuntuz

Sono fiero di annunciarvi che appena trovo i soldi per l’acquisto del dominio e dello spazio web il sito verrà pubblicato. Ho deciso inoltre di non “gettarmi” nè sull’ambiente Mac nè su quello Windows anche se ci sarà una buona possibilità di creare una pagina dedicata al mondo Apple. Sono fiero e felice della semplicità d’uso di Joomla e di come in pochi giorni sono quasi riuscito a terminare il nuovo sito.

24 07 2007
ubuntuz

Dimenticavo qualcuno può consigliarmi una buona web-farm dove poter hostare il sito con Joomla?
Ricordatevi che necessito di php e mysql. Grazie e buona giornata a tutti 🙂

29 05 2008
luciano

Direi che http://www.tophost.it può andare benissimo.
Cosa solo 9,90 l’anno e offre un servizio decente. Ha dei limiti tipo 200MB di spazio web e sembra che si impalli se supera le 1000 visite al giorno…

Un servizio professionale è http://www.joomlahost.it, ma vai a spendere oltre 50 € l’anno. Io li uso tutti e ripeto, se non hai bisogno di un sito veramente professionale, buttati tranquillamente su tophost.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...