Sitecom WL-172 miglioriamone l’uso

18 07 2007

Vi ricordate il mio recente post sull’Acer Aspire 3680 e il wifi? Bene per chiunque abbia seguito quella guida e si trovava costretto ad attivare e riattivare la penna USB wireless per potersi connettere ho risolto attraverso la correzione di un errore presente nel file /etc/network/interfaces e l’utilizzo di un’altro programma al posto di rutilT. Grazie all’aiuto di AlexIt sul forum italiano e al suo blog che ogni tanto seguo ho risolto il problema dell’attivazione dell’interfaccia wlan0 che a ogni avvio tormentava la mia ragazza. Sul file /etc/network/interfaces vi erano degli errori quindi aggiornate il file con questo qui sotto:

auto lo
iface lo inet loopback

#iface eth0 inet dhcp
#auto eth0

#iface eth1 inet dhcp
#auto eth1

auto wlan0
iface wlan0 inet static
address 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
gateway 192.168.1.1
        pre-up ifconfig wlan0 up
#imposta l'essid della rete
        pre-up iwconfig wlan0 essid "zyxel-wifi"
        pre-up iwconfig wlan0 mode Managed
#imposta il canale della tua rete:
        pre-up iwconfig wlan0 channel 6
        pre-up iwpriv wlan0 set SSID="zyxel-wifi"

E ora per tutti quelli che utilizzano RutilT, consiglio l’installazione di Wicd attraverso l’aggiunta di questo repository:

deb http://wicd.longren.org feisty all

Ora dopo aver salvato e aggiunto il repository nel file /etc/apt/sources.list aggiornate apt-get e installatelo nella classica maniera:

sudo apt-get install wicd

Ora in “Sistema -> Preferenze -> Sessioni” aggiungete una nuova voce per poter avere wicd nel system tray:

/opt/wicd/tray.py

Per ora è tutto, in attesa di migliorie nei vari driver wireless, compresa la mia Atheros AR5006EG.

Azioni

Information

5 responses

19 07 2007
AleXit

Attento che ancora wicd non supporta ancora i driver ralink come rt73. Ovvero, funziona solo con le reti aperte, niente wep o wpa.

Il supporto per tali drivers sarà incluso nella prossima versione 😉

19 07 2007
ubuntuz

non l’avevo notato.. sai uso una rete “aperta” senza protezioni tanto oltre casa mia non và 🙂

3 09 2007
eligio

non sono riuscito ad aprire le porte di emule come devo fare

30 09 2007
Vincenzo

Salve,
Ho installato da poco Linux versione Cent Os 4.4 premetto che non ho mai usato linux. Dopo aver finito l’installazione della centOS ho il problema di connettermi a internet e mettere il pc in rete.
Adesso uso il cavo di rete RJ45 ma ho una lughissima prolunga che attraversa casa dal router fino al pc.
Ho cercato su internet e ho trovato un post che mi spiegava come installare il mio adattatore sitecom wl-172 54g turbo.
ecco il link del post-tutorial

Ho seguito tutte le istruzioni pare di aver installato tutto ma adesso non so come fare per aggiungere la mia skeda wl-172 da dove la dovrebbe trovare da solo all’avviocon riesco a comunicare con la SK.
Qualcuno è ingrado di aiutarmi?
GRAZIE

7 10 2008
patty

ho acquistato un adattatore sitecom WL169 per il mio computer fisso, possiedo il router WI-FI di Alice, non riesco a collegarmi perchè non mi accetta la WAP, come posso fare? aiutatemi, vi prego.

Rispondi

