Da Beryl GIT 0.3.0 a Compiz-fusion 0.5.1

26 06 2007

Putroppo il tempo che ho per scrivere su questo blog ultimamente è poco visto l’esame che stò affrontando. A breve darò l’orale quindi sarò libero e potrò dedicarmi al blog e a tutti voi. Ieri notte avevo un pò di tempo libero e ho deciso di provare compiz-fusion. A dirla tutta ho rimosso beryl del tutto, perchè mai direte voi, sembra strano ma compiz-fusion ormai ha superato alla grande beryl git 0.3.0 non per quanto riguarda i plugin ma la fluidità e performance del software. Ho notato delle buone migliorie e ho deciso di rimpiazzare il vecchio rubino con compiz.Prima di iniziare a seguire i passi della guida vi consiglio di utilizzare il window manager di Gnome, quindi chiudete beryl e sarete pronti a iniziare. Chiunque abbia seguito le mie guide per l’installazione di beryl dai repository di 3v1n0 e voglia passare a compiz-fusion che attualmente è alla versione 0.5.1 dovrà semplicemente seguire questi passi:

sudo apt-get remove beryl beryl-core beryl-plugins beryl-plugins-data beryl-settings beryl-manager emerald emerald-themes xserver-xgl
sudo apt-get update
sudo apt-get autoremove

Ora partiamo con la rimozione e installazione di compiz:

In caso non avete i seguenti repository Inseriteli nel file /etc/apt/sources.list

deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy
$: wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -

Rimuoviamo compiz e le sue vecchie configurazioni:

$: sudo apt-get update
$: sudo apt-get remove compiz-core desktop-effects
$: rm -rf ~/.compiz
$: gconftool-2  --shutdown
$: gconftool-2 --recursive-unset /apps/compiz

Installiamo compiz e compiz-fusion:

$: sudo apt-get install compiz-gnome
$: sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf
$: sudo apt-get install compiz-fusion-*

Rimuovere l’avvio automatico di Beryl e mettere Compiz al suo posto:

Andiamo in Sistema -> Preferenze -> Sessioni modifichiamo
Beryl e al suo posto mettiamo come Nome: Compiz e come Comando: compiz –replace -v &

Terminato! ora godetevi il video di compiz fusion 🙂 Buona visione a tutti.

Ringraziamo pollycoke per i comandi dell’installazione di compiz-fusion 🙂

Azioni

Information

18 responses

27 06 2007
capricorn_ tm

Ecco, mi chiedevo giusto che fare stasera :))

Grazie Davide è ora di spinnare di nuovo quel cubo 😉

27 06 2007
ubuntuz

Beato te che puoi svagartela io ora mi sto godendo gli ultimi minuti di relax e poi riinizio a studiare che venerdì ho la prova orale per la maturità. (Non ho voglia di studiare sapete? 😀 ) Vabbè dopo l’esame spero di poter rialzare il morale del blog che in questo periodo è un pò troppo sceso.

27 06 2007
asdrubale

passerò a compiz-fusion, quando implementeranno il cubo 3D rotante con la possibilità di vedere le finestre in modalità “spaziale” …. cioè che girando il cubo le finestre risultino staccate e volanti …. il semplice cubo piatto è veramente bruttino 😀

28 06 2007
Top Posts « WordPress.com

[…] Da Beryl GIT 0.3.0 a Compiz-fusion 0.5.1 [image] Putroppo il tempo che ho per scrivere su questo blog ultimamente è poco visto l’esame che stò […] […]

28 06 2007
xarface

attenzione: il comando di avvio di Compiz è stato svaccato da wordpress.
non è
compiz –[trattino lungo]replace -v &
ma
compiz –[menomeno]replace -v &

wordpress (mi pare di aver capito) sostituisce “motu proprio” i due trattini (-) consecutivi con un trattino lungo (–)

28 06 2007
ubuntuz

sì.. purtroppo WordPress fà questi scherzetti…

28 06 2007
....cicciopalla

a me il comando
compiz –replace non faceva nulla (però io sto su gentoo)
io devo dare compiz –replace ccp
ciau !!

1 07 2007
Rora

ciao ragazzi,

io ho un problema. Ho la scheda video via unichrome ma non riesco ad attivare gli effetti desktop su ubuntu. Ho provato ha installare compiz tramite la guida riportata sopra. quando provo ad avviarlo con il comando mi da questo output:

gabry@gabry-desktop:~$ Checking for VGA or VESA session: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: Not present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Fatal: Failed test: non-power-of-two texture support
Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.

Potete aiutarmi?

1 07 2007
ubuntuz

è normale che non funzioni, prima devi installare i driver per l’accellerazione grafica. Fammi sapere che scheda video hai con precisione e vedo cosa posso fare per aiutarti. Ciao 🙂

1 07 2007
Rora

ciao allora ti mando quello che mi fa vedere

gabry@gabry-desktop:~$ glxinfo name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: No
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_import_context, GLX_EXT_texture_from_pixmap,
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_OML_swap_method,
GLX_SGI_make_current_read, GLX_SGI_swap_control, GLX_SGIS_multisample,
GLX_SGIX_fbconfig, GLX_SGIX_visual_select_group
client glx vendor string: ATI
client glx version string: 1.3
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_SGI_video_sync, GLX_ARB_multisample,
GLX_ATI_pixel_format_float, GLX_ATI_render_texture
GLX version: 1.2
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
GLX_ARB_multisample
OpenGL vendor string: VIA Technology
OpenGL renderer string: Mesa DRI UniChrome (PM8x0/CN400) 20060710 x86/MMX/SSE2
OpenGL version string: 1.2 Mesa 6.5.2
OpenGL extensions:
GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_env_add,
GL_ARB_texture_env_combine, GL_ARB_transpose_matrix, GL_EXT_abgr,
GL_EXT_blend_color, GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract,
GL_EXT_texture_env_add, GL_EXT_texture_env_combine,
GL_EXT_texture_lod_bias

visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
———————————————————————-
0x22 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x23 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x24 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 16 0 0 0 0 0 0 0 None
0x25 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 16 0 0 0 0 0 0 0 None
0x26 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x27 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x28 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x29 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2a 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2b 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2c 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2d 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 Slow
gabry@gabry-desktop:~$

i driver li ho scaricati da http://www.openchrome.org/snapshots/ubuntu
ma non riesco ad installarli. Il mio file xorg.conf per quanto riguarda la scheda video è:

Section “Device”
Identifier “VIA Technologies, Inc. S3 Unichrome Pro VGA Adapter”
Driver “via”
BusID “PCI:1:0:0”
VideoRam 64000
Option “UseFBDev” “true”

EndSection

output che mi da quando avvio compiz è:

gabry@gabry-desktop:~$ compiz –replace -c emerald &
gabry@gabry-desktop:~$ Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.
gabry@gabry-desktop:~$

ho provato anche ad avviarlo così:

compiz –indirect-rendering –strict-binding –replace

ma da lo stesso errore.

1 07 2007
ubuntuz

@Rora
Ti ho chiesto che scheda video hai. Se non installi i driver è normale che ti dia quell’output. Scrivimi nome e modello e cerco i driver.
🙂

2 07 2007
Rora

VIA Technologies, Inc. S3 Unichrome Pro VGA Adapter

puoi scaricarli da qui:

http://www.openchrome.org/snapshots/ubuntu

2 07 2007
Rora

ah dimenticavo è un portatile!

8 07 2007
Acer Aspire 3680 con Ubuntu « Welcome in my linux blog

[…] ubuntu bisogna smanettare un pochino. Per ora ho configurato l’audio, wireless e installato compiz fusion, avant-window-navigator, Automatix e altri vari programmi molto […]

15 07 2007
RedBass

😉
queste istruzioni possono essere usate anche se non si ha intsallato nessun eyecandy (se non quello di default di ubuntu). Basta ricordarsi poi di fare
sudo apt-get install glx-server

Ciao

9 09 2007
Rora

niente nessuno mi può aiutare con questa scheda video??

16 10 2007
ciccia

unichrome non è supportata solo ati,intel, nvidia (le prime due con driver open e quindi più integrati)

26 10 2007
Patato

Sorry… mi sa che ti devi mettere l’anima in pace… ho la stessa sk video e ho sbattuto la testa in lungo ed in largo, ma sta ca@#o di UniChrome col 3D ha l’effetto dei broccoli… fa pettare… 😦

ciau

Rispondi

