Un desktop moderno

9 06 2007

Da poco mi è capitato di dover personalizzare a un amico il suo computer, innamorato di ubuntu con beryl e tutte le sue sciccherie mi ha fatto smanettare sul suo computer per quasi tre quarti d’ora facendomele gonfiare un pò 😛 Per soddisfare un pò tutti voi e poter dare una guida semplice da seguire ai meno esperti o nuovi nel mondo linux, ho deciso di prendere in esempio il mio desktop per spiegarvi passo passo come personalizzarlo. Iniziamo con la cosa più semplice da installare ovvero le icone, per personalizzarle prendiamo come set di icone le osX 3.3 che sono le mie preferite ( forse perchè mi piace un botto il mondo mac 😛 ). Dopo aver effettuato il download installate il tema da “Sistema -> Preferenze -> Tema” cliccate su installa tema e selezionate il file precedentemente scaricato.

Fatto questo noterete sicuramente la bellezza delle icone molto simili a quelle di osX 🙂

Ora inizia la parte diciamo più stressante dove ci troveremo impegnati nell’utilizzo della shell. Personalmente dopo l’introduzione di beryl nel mio desktop grafico ho colmato un vuoto “grafico” presente in esso con svariati applett più o meno comodi. Beryl per ora lo preferisco molto di più di compiz ma sò che purtroppo a breve mi toccherà abbandonarlo per via dell’unione dei due team. Da qualche mese uso una versione SVN che quest’ultimo mese è diventata veramente stabile. L’installazione è semplice e necessita di pochi passaggi questo grazie all’introduzione di un installer veloce dei driver proprietari per l’accellerazione grafica. Nel menù “Sistema -> Amministrazione -> Gestione driver con restrizioni” è possibile installare con un paio di click i driver della nostra scheda video e iniziare così con l’installazione di beryl.

La versione SVN la si può trovare sui repository di 3v1n0 oppure potete aggiungere solo questa riga al file sources.list

 # Treviño’s Ubuntu feisty EyeCandy Repository (GPG key: 81836EBF - DD800CD9)
 # Many eyecandy 3D apps like Beryl, compiz and kiba-dock snapshots
 # built using latest available (working) sources from git/svn/cvs…
 deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy
 deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy

Ora siamo pronti a iniziare con l’installazione, quindi aprite il terminale e digitate:

sudo apt-get update
sudo apt-get install beryl beryl-core beryl-plugins beryl-plugins-data beryl-settings beryl-manager emerald emerald-themes xserver-xgl

Adesso mettiamo beryl in esecuzione automatica all’avvio aggiungendo il comando “beryl-manager” dal menù “Sistema -> Preferenze -> Sessioni” In caso non avete capito osservate bene l’immagine qui sotto.

Ora riavviate X premendo i tasti CTRL+ALT+BACKSPACE e gustatevi beryl con i suoi affascinanti plugin. 🙂

Ancora non ho parlato del tema delle finestre perchè è un “emerald theme” e necessita di beryl per essere utilizzato quindi ora che beryl è installato possiamo procedere all’installazione.

Scarichiamo il file da gnome-look e procediamo 🙂

Questa volta dovremo installare il tema dal gestore dei Temi Emerald che si può aprire cliccando col tasto destro sullo smeraldo presente nella barra delle applicazioni in uso.

Chiaramente non abbiamo ancora finito mancano alcuni accorgimenti come le Gdesklets e AWN ovvero Avant Windows Navigator una gnome-bar simile a quella di osX.

Questa gnome-bar facilmente installabile è molto carina anche se non molto soddisfacente graficamente e perniente paragonabile a quella di osX.

Aggiungiamo i repository

# Avant Window Navigator
deb http://download.tuxfamily.org/syzygy42/ edgy avant-window-navigator
deb-src http://download.tuxfamily.org/syzygy42/ edgy avant-window-navigator
wget http://download.tuxfamily.org/syzygy42/8434D43A.gpg -O- | sudo apt-key add -
sudo apt-get update
sudo apt-get install avant-window-navigator-svn
sudo gedit /usr/bin/start-awn.sh

Incollate questo nel file che avete appena creato:

#!/bin/sh
sleep 15 && avant-window-navigator

Con questo script avvierete awn poco dopo beryl, quindi decidete voi dopo quanti secondi avviarla io ho messo 15 perchè il mio pentium4 prima di caricare a pieno beryl ci mette una decina di secondi. Ora aggiungete tra i programmi che sono in esecuzione automatica all’avvio il comando: /usr/bin/start-awn.sh

Adesso con un ultimo sforzo installiamo un font per il desktop e abbiamo terminato con gli sbattimenti 🙂 Questa parte l’ho presa da un post di pollycoke che aveva scritto qualche settimana fà e mi è piaciuto molto. Quindi scaricate il font aprite la shell andate nella cartella dove avete scaricato il font e digitate:

 mkdir -p ~/.fonts
 mv DESYREL.TTF ~/.fonts

Per impostarlo come font per i file presenti sulla scrivania andate su “Sistema -> Preferenze -> Tipi di carattere” premete su “Carattere scrivania” e selezionate Desyrel come nella foto qui sotto.

Ora abbiamo terminato! Ok la procedura è un pò lunghetta ma guardate il risultato che abbiamo ottenuto 🙂

Azioni

Information

10 responses

9 06 2007
Marco Calatozzo

Bello, davvero bello, io nel mio ubuntu avevo le icone AER-OS-XK, e erano molto belle anche queste. Ciao 😉

14 06 2007
NinoRapis

scusa, ma sono ancora abbastanza nibbio di Ubuntu.. ma Beryl lo posso installare sul mio notebook che ha una scheda Intel® 82852/82855, so che no è il massimo ma è quella che ho.
grazie

14 06 2007
ubuntuz

@NinoRapis:

Potresti provare.. io sul macbook ho una Intel da 64MB integrata ma beryl gira da paura 🙂 credo anche che non ci sia bisogno di installare i driver. Prova e se beryl funziona male potresti utilizzare compiz che è già incluso su Feisty 🙂

14 06 2007
mr

we dj ma io con l’ATI IL berly lo posso istallare?

15 06 2007
ubuntuz

Certo mr.. dopo aver abilitato l’accellerazione grafica puoi utilizzare beryl o compiz.. a te stà la scelta 🙂

1 07 2007
Marco G.

Salve ho installato beryl già da tempo ho installato anche il tema mac ma ma barra stile mac non riesco proprio ad installerla.

Potete darmi una mano????

grazie anticipatamente

Marco

1 07 2007
ubuntuz

che problemi hai con la configurazione di Avant Window Navigator?

2 07 2007
marcog

si proprio con Avant Window Navigator

2 07 2007
ubuntuz

avviala da terminale e posta qui l’output

3 07 2007
marcog

un’ ultima cosa ma per impostare lo sfondo quando muovi il cubo, dove devo andare???

Grazie Ciao

Rispondi

