automount dell’hardisk secondario

29 05 2007

hardisk.jpg

Oggi mi è arrivato l’hardisk nuovo da 160GB che ho preso per utilizzarlo come slave nella mia ubuntu-box. Mi serviva più che altro per archiviare dei file come mp3 programmi ecc ecc.. e sopratutto necessitavo la condivisione di questo Hd nella mia rete. Finita la configurazione ho pensato di metter sù questa semplice guida per poter semplificare la vita a tutti voi. Dopo aver montato l’hd nel computer e aver avviato ubuntu ho notato che i permessi per l’utente erano di sola lettura e inoltre non veniva montato in automatico sul Desktop. Apro il terminale e controllo il file /etc/fstab dove ho notato che non era presente l’harddisk allora ho aggiunto questa riga:

# /dev/sdb1
UUID=0ee84104-3e4e-4e44-a375-79716aa828d5 /media/disk ext3
rw,errors=remount-ro

Allora nel mio caso lo slave viene riconosciuto come sdb1 per scoprirlo andate su Risorse -> Computer. Qui troverete l’icona del vostro HD secondario, cliccate col tasto destro e entrate su “Proprietà”, nel menù in alto cliccate su “Volume” e da qui otterrete le informazioni che vi servono come l’UUID, il punto di mount ecc. Terminato qui il lavoretto ho condiviso l’hd in rete e ora all’avvio di ubuntu l’hd viene automaticamente montato 🙂

Azioni

Information

2 responses

25 07 2007
marco

I ho windows sul primario (purtroppo mi serve per lavoro) e ubuntu 7.04 sullo slave. Poichè ho tutti i dati sul primary, come faccio a farne l’automount in modo che ubuntu la riconosco subito?

25 07 2007
ubuntuz

Ubuntu la devi installare in dual boot con windows, questa guida serve solo a far montare automaticamente all’avvio di ubuntu l’eventuale hard disk secondario.

Rispondi

