Installare compiz 0.5 su feisty fawn

12 04 2007

compiz.png

Leggevo sul forum inglese di ubuntu una guida sull’installazione della versione instabile 0.5 di compiz. Ho provato per voi questa versione e a dir la verità a primo acchitto non sembra dare molti problemi.. apparte con l’utilizzo di google earth che mi crasha e utilizza Metacity. Comunque ora partiamo con la configurazione di questa versione!

Inserite i repository di compiz presenti in questa pagina nel file sources.list e ora iniziamo con l’installazione:

1° passo Disinstallare compiz-extra

2° passo rimuovere i compiz-extra plugin, questo perchè vanno in segfault con la nuova versione di compiz:

sudo gedit /apps/compiz/general/allscreens/active_plugins

3° passo aggiorniamo e installiamo i sw necessari!

sudo apt-get update; sudo apt-get dist-upgrade

Per gli utenti KDE è consigliato questo passo: sudo apt-get install compiz-config-ini

Finito! in caso non partano gli effetti grafici di compiz inserite il file .sh in /usr/bin (NB: i file sono da modificare)

KDE:

#!/bin/sh
sleep 6 ; {your usual environmental settings here} compiz {your usual flags here} –replace ini

Gnome:

#!/bin/sh

sleep 6 ; {your usual environmental settings here} compiz {your usual flags here} –replace gconf

Rendete eseguibile il file con chmod +x /usr/bin/startcompiz.sh e aggiungetelo nei programmi di avvio su Sistema -> Preferenze -> Sessioni

NB: non mi assumo nessuna responsabilità in caso non funzioni la seguente guida ripeto io l’ho provata sul mio desktop e funziona in caso avete problemi e li risolvete postate e aggiornerò la guida

Azioni

Information

11 responses

12 04 2007
LoLLiCo

non funzionano i link agli script :°

13 04 2007
ubuntuz

ok grazie dell’avviso ora provvedo a sistemare! 🙂

13 04 2007
ubuntuz

ho sistemato.. dovrebbe funzionare ora.. in caso ci siano problemi fammi sapere ^_^

20 04 2007
MAttia

Non rivanno:-)

20 04 2007
ubuntuz

Fà pena altervista i file sono sull’ftp ma non capisco per quale assurdo motivo dopo un pò *poff* non funzionano.. modifico l’articolo e pasto qui gli script scusate 🙂

24 05 2007
pj

ciao, ho installato compiz 0.5 ma non riesco a capire che cosa significhi questa riga di commando:
sleep 6 ; {your usual environmental settings here} compiz {your usual flags here} –replace gconf

potreste inserire un esempio pratico. ciao

24 05 2007
ubuntuz

per quanto riguarda gli utenti AiGLX possono usare:
sleep 6 ; {LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=1} compiz – replace gconf
per gli utenti NVIDIA non sono informato a riguardo.. prova a chiedere sul forum ufficiale in caso sei un utente NVIDIA 🙂
prova a controllare se trovi i settaggi in ~/.compiz

24 05 2007
pj

tante grazie, ho un anvidia 6200 agp. Controllo su ~/.compiz e ti faccio sapere. ciao

24 05 2007
pj

CIAO, ma digitando compiz –replace, ottengo
compiz –replace
/usr/bin/compiz.real: Unknown option ‘–no-fbo’
/usr/bin/compiz.real: pixmap 0x2a000c3 can’t be bound to texture
/usr/bin/compiz.real: Failed to load slide: /usr/share/gdm/themes/Human/ubuntu
/usr/bin/compiz.real: Failed to load slide: /usr/share/gdm/themes/Human/ubuntu
/usr/bin/compiz.real: Failed to load slide: /usr/share/gdm/themes/Human/ubuntu.png

che ne dici forse qualcosa non va????
ciao

24 05 2007
ubuntuz

strano io non ho riscontrato di questi problemi.. cmq prova a chiedere sul forum di ubuntu io personalmente più di così non ti sò dire 🙂

25 05 2007
pj

grazie. ciao

Rispondi

